Affi: successo per la festa Medioevale. Banchetto con ospite d’onore il sindaco di Verona Tosi e la senatrice Bisinella. Ftgallery
Due giorni di pioggia al mattino e nel pomeriggio sole splendente a puntino per far rivivere la storia medioevale di Affius. Il weekend scorso si è svolta, così, con grande partecipazione di pubblico la festa medioevale, per la quale tutta la comunità si prepara durante l’anno, cucendo e disegnando costumi di un tempo.
Corti e viuzze del centro storico allestite con bancarelle di antichi mestieri sono state invase dalla gente, che ha assistito alle esibizioni dei figuranti provenienti da molte città. Come sempre, le ripetute sfilate del corteo con i gruppi in costume hanno entusiasmato la gente.
Sabato sera, il banchetto lungo la via, (con menù su ricette medioevali), ha visto la partecipazione di molte autorità e cittadini del comprensorio. Ospiti d’onore di Carla De Beni, (in abito da badessa), il sindaco di Verona Flavio Tosi con la compagna, la senatrice Patrizia Bisinella e il presidente di Agsm Fabio Venturi, fedelissimo di Tosi.
Con il neo rieletto sindaco Roberto Bonometti, anche i primi cittadini di Cavaion Sabrina Tramonte e di Costermano Stefano Passarini, il maresciallo dei carabinieri della stazione di Cavaion Antonio Staffella, il presidente del Consorzio Lago di Garda Veneto Paolo Artelio.
Tra le novità di questa edizione il palio degli antichi giochi medioevali, a cui hanno partecipato tre gruppi, aggiudicandosi il trofeo (una brocca in coccio) il gruppo “blu”. A.S.