Tre esplosioni nella notte in successione a Cisano: prendono fuoco i fusibili della centrale elettrica
Paura a Cisano, frazione di Bardolino. Questa sera alle 21,30 tre esplosioni a distanza ravvicinata hanno terrorizzato gli abitanti. Il paese è precipitato nel buio, poiché contemporaneamente al primo boato è saltata la luce in tutta la zona centrale dell’abitato attigua a via Marzan. Impossibile non pensare a delle bombe, a una qualche forma di attentato, considerata la tragedia avvenuta in giornata a Bruxelles.
Nell’aria un odore acre di bruciato e la gente che si è precipitata in strada per vedere cosa fosse accaduto. Sulla bocca di tutti la domanda: “Non sono state delle bombe, vero?”.
In realtà è successo che sono esplosi ed hanno preso fuoco tre fusibili della centrale elettrica di via Marzan, che eroga corrente alle vie centrali fino alla piazza del paese. La centrale elettrica si trova a pochi metri dall’ufficio postale e dalla palazzina civica di Cisano. In pochi minuti sono giunti sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri della stazione di Bardolino. Il guasto è stato subito tamponato dai tecnici, che dopo una mezz’ora hanno riattivato la corrente elettrica, rassicurando anche i cittadini, che ormai si erano radunati in strada con le torce in mano per assistere di persona all’intervento. A.S.
trovare un filo tra Bruxelles e Cisano mi sembra un tantino esagerato
ovvio che non c’è relazione. Ma il pensiero, udendo dei boati nello stesso giorno di Bruxelles, è stato che fosse in atto una qualche forma di attentato in piccolo, magari delle auto incendiate che esplodevano, non certo da terroristi, ma da qualcuno che potesse “divertirsi” emulando. Inoltre il paese è precipitato nel buio e c’erano solo allarmi che suonavano e sirene dei vigili del fuoco.
Non sapevo che a Cisano ci fossero centrali elettriche, di che tipo sono? eoliche, a gas, nucleari? Forse trattasi di cabine elettriche. Sarebbe bello venire a conoscenza della causa di tali esplosioni, i fusibili non esplodono per sovraccorrente, o corto circuito.