Il Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh 2015 assegnato a Sonohra, Amelia Monti e Dante Peretti
A Garda torna il “Premio Riviera Laurence Olivier e Vivien Leigh”. La 16^ edizione premia i vincitori del concorso letterario e tre personalità di spicco del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo. Il premio per l’edizione 2015 va ai Sonhora, la nota coppia di cantanti veronesi formata dai fratelli Luca e Diego Formaggio.
Il Premio Vivien Leigh è stato, invece, assegnato all’attrice italiana Maria Amelia Monti.
Infine, quest’anno ricorre il premio biennale “Riviera Internazionale” assegnato ad artisti gardesani che si sono distinti a livello internazionale, titolo che è stato assegnato a Dante Peretti, noto autore letterario del lago.
L’evento è stato presentato in Provincia con il presidente Antonio Pastorello che ha presentato i nominativi dei vincitori e che verranno premiati il 26 giugno al Palazzo del Municipio di Garda.
“Sono soddisfatto di dare visibilità a questo evento nella nostra sede della Provincia – ha spiegato il consigliere con delega alla cultura Luca Zamperini- Mi complimento con gli organizzatori per essere arrivati alla 16^ edizione di un evento culturale di caratura nazionale. Non è semplice reperire risorse per questi spettacoli, trovare sponsor è sempre più difficile e gli enti sono in difficoltà. Quindi, questa impresa è davvero encomiabile”.
La parola, poi, al Direttore artistico Andrea Torresani che descritto le motivazioni delle assegnazioni dei riconoscimenti: “Il premio Laurence Olivier 2015 è stato assegnato ad un gruppo veronese di levatura internazionale molto noto ed apprezzato, i fratelli Fainello in arte i Sonhora. Questi sono, tra l’altro i recenti autori della colonna sonora del film Cronache di Narnia, che è stato da poco presentato in anteprima a Londra alla presenza della Regina Elisabetta. Il premio Vivien Leigh va all’attrice di teatro, cinema e televisione Maria Amelia Monti che, grazie a bravura e simpatia, è entrata nel cuore del pubblico italiano. Le sue performance accanto a Jerry Scotti le hanno dato notorietà popolare. Premio Riviera Olivier Leigh XVI premi alla carriera Il Premio Riviera Internazionale, assegnato ogni biennio, va invece a Dante Peretti, artista nativo di Bardolino che ha lavorato agli esordi con Luciano Beretta, autore di molte hit di Celentano. E’ anche coautore, con lo stesso Beretta di canzoni per lo Zecchino d’Oro. Oltre ai premi alla carriera abbiamo anche il concorso letterario nazionale Premio Riviera, considerato un vero e proprio trampolino di lancio per nuovi autori. Gli artisti verranno premiati nella cornice di Palazzo Carlotti a Garda”.